Turismo naturalistico 

INTRODUZIONE

     Il turismo naturalistico è la parte del turismo sostenibile che utilizza in maniera virtuosa il capitale naturale di un territorio. Il suo obiettivo principale è rendere il turismo compatibile con le esigenze e i ritmi naturali della natura; per raggiungerlo è necessario sviluppare una coscienza forte dei legami tra natura e uomo e degli effetti che le attività umane, quindi anche il turismo, hanno sull'ambiente.

     Quando si parla di turismo naturalistico si parla soprattutto di ecoturismo, inteso come "un turismo responsabile che conserva gli ambienti naturali e sostiene il benessere delle popolazioni locali" (Ecotourism Society).  L'ecoturista cerca di integrarsi con le comunità locali, svolgere attività che abbiano un basso impatto ambientale, creare reddito che rimanga in loco. 

     Esistono moltissime possibilità di essere turisti naturalisti: le semplici escursioni nella natura, le attività di osservazione, le attività sportive. Un viaggio realmente naturalistico, comunque, deve tenere conto di molti fattori, come la scelta dei mezzi di trasporto, la sistemazione, l'utilizzo di guide specializzate. Le offerte del mercato turistico in questo settore si sviluppano rapidamente, spinte anche da una domanda sempre crescente. 

 

  Escursionismo   Ciclovie   Animal watching
  Aree
 protette
  Turismo naturalistico   Educazione ambientale   Normativa ambientale

Cultura Verde

Mappa del Sito Web
Intrecci

Progetti - Iniziative
Servizi

Rivista "Alterità"