Bacino Idrografico dell'Arno
Sottobacino del Canale 
Maestro della Chiana

Sistema ecologico

 

ECOSISTEMA LAGO

     In un ambiente acquatico come il lago, gli organismi animali e vegetali e il mezzo acqueo sono legati da una relazione di interdipendenza in un complesso ecosistema. Tutte le relazioni esistenti tra le varie componenti biologiche possono essere ricondotte a quattro categorie principali

1. Organismi produttori (autotrofi),
2. Consumatori primari (erbivori),
3. Consumatori secondari (carnivori),
4. Consumatori indiretti (detritivori),
5. Decompositori.

Rete alimentare del Lago di Chiusi - clicca per ingrandire

     I produttori, o autotrofi, sono rappresentati dal fitoplancton e dalle piante acquatiche, che vivono nello strato d'acqua più superficiale, strato definito epilimnio secondo il gradiente termico (Matthey, 1997). 

     Lo zooplancton pascola sul fitoplancton svolgendo la funzione ecologica di consumatore primario; a sua volta lo zooplancton va a costituire l'alimento di altri organismi carnivori quali i pesci, gli anfibi, gli insetti e loro larve. I consumatori primari sono quelle specie di pesci come lo Spinarello e la Gambusia, che occupano per lo più lo strato di acqua subito sotto a quello del fitoplancton. Negli strati ancora più profondi, nella zona di transizione, dominano i consumatori secondari (carnivori per eccellenza) come il Luccio e il Persico trota.

Catena alimentare del Luccio - clicca per ingrandire

     Una volta che i detriti organici (spoglie di organismi vegetali e animali, e detriti del pasto di organismi animali) raggiungono il fondo del lago, vengono utilizzati da invertebrati come gli anellidi ed i molluschi acquatici. Questi organismi detritivori sono definiti anche consumatori indiretti. Tutti i detriti che raggiungono il fondo del lago vengono attaccati immediatamente da batteri e funghi, organismi decompositori, che vanno a chiudere il ciclo alimentare rendendo di nuovo disponibili le sostanze minerali alle comunità vegetali, cioè ai produttori. 


Sistema ecologico

Approfondimenti


Inquadramento
Bacino del Chiana

Flora-Vegetazione

Fauna

 

Cultura Verde

Mappa del Sito Web
Intrecci

Progetti - Iniziative
Servizi

Rivista "Alterità"