Bacino Idrografico del Tevere
Sottobacino del Torrente Paglia

Flora-Vegetazione

 

    Per quanto riguarda la flora dell'area del Bacino del Paglia, vengono descritte alcune delle formazioni vegetazionali più interessanti come: le garighe dei terrazzi fluviali, le cerrete e i castagneti

GARIGHE DEI TERRAZZI FLUVIALI

    In corrispondenza dei depositi fluviali, si sviluppa la gariga a Santolina etrusca, un piccolo arbusto endemico di Toscana, Lazio settentrionale e Umbria. In Toscana, molto frequente nel Bacino del Paglia, Orcia, Fiora e Albegna, è una specie inserita nella Lista Rossa Regionale come entità a basso rischio di estinzione, che predilige principalmente i corsi fluviali, ma è anche presente in ambienti rocciosi e incolti arbustati. 

Santolina etrusca - clicca per ingrandire

     Nella gariga è scarsa la presenza di specie perenni, rappresentate solo da Bromus erectus, mentre abbondano le specie annuali come Melilotus neapolitana e Bromus madritensis; dove il disturbo dalle piene aumenta, scompare la presenza di Santolina etrusca e si insediano specie caratteristiche degli incolti. Possono, inoltre, essere presenti radi individui di specie igrofile arbustive e arboree (Populus nigra, Salix purpurea, etc.).

 

 

 
           Garighe

 


             
Cerrete
 



       
 Castagneti

Approfondimenti


Inquadramento
Bacino del Paglia

Flora-Vegetazione

Fauna

Cultura Verde

Mappa del Sito Web
Intrecci

Progetti - Iniziative
Servizi

Rivista "Alterità"