Bacino Idrografico dell'Arno
Sottobacino del Canale 
Maestro della Chiana

Inquadramento Bacino del Chiana

 

INQUADRAMENTO GEOLOGICO

       La Val di Chiana fa parte di un più esteso bacino pliocenico della lunghezza di oltre 100 km, che si estende nella Val di Chiana stessa, nella bassa Val di Paglia e nella media Val di Tevere.

   Nella parte settentrionale del bacino è stata individuata un'associazione simile a quella delle argille sabbiose del Pliocene medio del Bacino di Siena e ciò ha portato ad ipotizzare una comunicazione fra i due bacini, attraverso la Dorsale Rapolano-Trequanda-Monte Cetona.

       In particolare, in Val di Chiana affiorano estesi depositi fluvio-lacustri plio-quaternari, rappresentati principalmente da sabbie, livelli di argille torbose e conglomerati. Una fascia questa che rappresenta la naturale continuazione verso sud del Villafranchiano della Valle dell'Arno e si estende fino alla Valle del Tevere.

      Sulla direttrice che unisce i centri abitati di Montepulciano e Chiusi affiorano i sedimenti marini e continentali del Pliocene (Complesso Neoautoctono) e andando verso nord, ad ovest di Monte San Savino, troviamo il Macigno del Chianti (Complesso delle Unità Toscane).
     

  Inquadramento geologico
 
  Permeabilità
  Clima
  Territorio


 Aspetti idrogeologici

Approfondimenti


Inquadramento
Bacino del Chiana

Flora-Vegetazione

Fauna

 

Cultura Verde

Mappa del Sito Web
Intrecci

Progetti - Iniziative
Servizi

Rivista "Alterità"