Bacino Idrografico del Cecina
Sottobacino del Torrente Pavone

Flora-Vegetazione

 

PARETI ROCCIOSE

     Le pareti rocciose e le rupi sono ambienti molto difficili per lo sviluppo delle piante, infatti la mancanza di suolo e la forte aridità a cui sono sottoposte, seleziona solo particolari specie vegetali in grado di sopportare tali disagi. Particolarmente adattati a vivere in questi ambienti sono alcune specie appartenenti alla famiglia delle Crassulace, come Sedum album e Sempervivum tectorum.

   Negli accumuli di suolo fra le crepe delle rocce cresce, nella Riserva delle Cornate e Fosini, la Fritillaria tenella, una specie appartenente alla famiglia delle Liliace, orofita sud-europea, presente in Italia in modo molto frazionato (Carso triestino, Monte Morello presso Firenze, Appennino Umbro-Marchigiano, massiccio del Pollino). Questa specie era stata segnalata negli anni Venti del secolo scorso in Toscana e la recente segnalazione per la Riserva delle Cornate e Fosini, è molto interessante, perché amplia l'areale della specie e ne conferma la presenza in Toscana, dove era ritenuta estinta. 

    Un'altra specie particolare è Hypericum coris, una specie rara ed al limite meridionale della sua distribuzione in Italia, è una specie orofita dell'Europa sud-occidentale, e per il territorio della Riserva ne esisteva un'unica segnalazione effettuata nel 1898 da Flaminio Tassi per 'Le Grotte' presso Fosini, oggi tale segnalazione è stata riconfermata.

 

   Garighe su calcare
   Pareti rocciose
 
   Arbusteti
   Castagneti
 

 Formazioni arbustive
Boschi di conifere

Approfondimenti


Inquadramento
Bacino del Pavone

Flora-Vegetazione

Fauna

Cultura Verde

Mappa del Sito Web
Intrecci

Progetti - Iniziative
Servizi

Rivista "Alterità"